IL MIO NUOVO BLOG


IL MIO NUOVO BLOG :

MYSTERIUM WORLD
http://mysteriumworld.blogspot.it/

MYSTERIUM IMMAGINE

MYSTERIUM IMMAGINE
Benvenuti nel mio blog - MYSTERIUM

X FILES

X FILES

https://www.facebook.com/mysteriumpage CLICCA "MI PIACE" nella pagina. Dimostrerai l'interesse per

My FACEBOOK page of Art, History and Mysteries. Click LIKE on the page!
https://www.facebook.com/mysteriumpage

I want to believe

I want to believe

a

a
a

KEEP CALM AND FUCK THE ILLUMINATI

KEEP CALM AND FUCK THE ILLUMINATI

a

a

Anonimous

Anonimous
ANONIMOUS

c

c

Translate

giovedì 13 agosto 2009

Monteriggioni : festa medievale. Video da me girati.


La Festa

Monteriggioni di Torri si Corona 2009
3, 4 e 5 – 10, 11 e 12 luglio 2009

L’edizione 2009 delle Feste Medievali di Monteriggioni, realizzate dalla “Monteriggioni A.D. 1213” sotto la direzione artistica di Massimo Andreoli e Massimiliano Righini del CERS, avrà come tema principale la vita del Castello “tra storia e leggenda”, attraverso la riproposizione di alcuni tra i più significativi avvenimenti storici che coinvolsero la cittadina senese tra medioevo e rinascimento.

Il primo week end sarà infatti dedicato alle celebrazioni per la vittoria ottenuta alla Battaglia di Montaperti del 1260, scontro di grande importanza tra Siena e Firenze per il controllo della via Francigena.

Quello successivo ricorderà invece l’occupazione dei Noveschi: nel 1482 alcuni fuoriusciti senesi della famiglia dei Noveschi, sostenuti da Firenze, occuparono il castello di Monteriggioni. La repubblica senese mosse subito ad assediare il castello. La vicenda si concluse con la resa degli assediati che sotto scorta senese furono esiliati in territorio fiorentino.

Le Feste saranno contraddistinte dalla convivenza tra l’aspetto più prettamente ricostruttivo - sia militare (evoluzione delle tattiche militari, delle armi, dei sistemi difensivi) che civile (la vita quotidiana di un borgo assediato, la sua alimentazione, i suoi mestieri, ecc…) – e quello spettacolare (saltimbanchi, musici, giocolieri), che quest’anno intende proporsi come vero e proprio festival nazionale dello spettacolo storico sotto la direzione Artistica di Gabriele Bonvicini di Musica Officinalis. Tra gli artisti presenti il Giullar Cortese Gianluca Foresi, Metenio Atrippa e la sua creatura fantastica, Alessandro Martello di Hocus Pocus Circo Teatro, i Giullari del Diavolo, l’ensemble musicale degli Errabundi Musici, il Mago Paolo della compagnia dei Ligrittieri, il Teatro Agricolo, la Schola Tamburi Storici di Conegliano, la Compagnia de “La Giostra”, Petricinus Arcanus e Zorba Officine Creative che presenterà in anteprima una produzione dedicata al mondo mitologico, con fauni che si materializzeranno all’improvviso tra i visitatori.

Due le novità di quest’edizione:

* l’allestimento, nel campo dei tornei, di due Giostre Cavalleresche dedicate, rispettivamente una nel primo e l’altra nel secondo fine settimana, alla tradizione del XIII e del XV secolo. Tale suggestivo spettacolo è realizzato dai Cavalieri Cenedesi con il Coordinamento artistico di Mauro Guidolin;
* la presenza al Castello, dal 10 al 12 luglio di gruppi storici provenienti non più solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Grazie così alla Compagnie de la Rose (Svizzera), all’Hansevolk zu Lübeck (Germania) e ai terribili Lanzichenecchi di Bretten (Germania), le Feste Medievali di Monteriggioni entreranno a far parte a tutti gli effetti del circuito internazionale delle feste storiche del CERS-Consorzio Europeo


VIDEO MA ME GIRATI E PUBBLICATI SUL MIO CANALE YOU TUBE (VEDI LINK). PRESENTAZIONE DEI NOBILI E DELL'AVVENIMENTO STORICO :





GIULLARE E MUSICI ALLIETANO LA FOLLA AL CASTELLO :





SFILATA CON I DRAPPELLI DEI CAVALIERI PRIMA DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA :





GIOSTRA CAVALLERESCA :






CARICAMENTO CANNONE MEDIEVALE AD AVANCARICA.SPIEGAZIONE E DIMOSTRAZIONE :





PRESENTAZIONE E SALUTO DEL GRUPPO STORICO DI SCHERMA :





DUELLO : IL GIUDIZIO DI DIO.







ALLA FINE DELLA FESTA, I MUSICI ALLIETANO IL POPOLO. FINISCE UNA INDIMENTICABILE MANIFESTAZIONE. CANTI E BALLI :

Nessun commento: