Translate

mercoledì 12 agosto 2009

MISTERI IRRISOLTI : Il caso Walter Collins

Changeling, il film tratto dalla seguente vera storia di Christine Collins. Che fine fece il figlio Walter?

Christine Collins


Il 10 marzo 1928 Walter Collins, figlio di Christine scompare nel nulla dopo che la madre è andata al lavoro. Circa 5 mesi dopo, alla donna viene riconsegnato un bambino che non è suo figlio. La polizia di Los Angeles, già nell'occhio del ciclone per corruzione e costante incapacità, cerca di tenere allo scuro i cittadini di questo grave errore.
Christine Collins porta prove schiaccianti riguardanti l'identità di suo figlio. Il dentista e la maestra del piccolo affermano con certezza che quel bambino non è Walter Collins.
Il Capitano JJ Jones inizierà una personale battaglia contro Christine al fine di difendere il suo onore e la reputazione del dipartimento.
Dopo circa tre settimane, durante le quali il "nuovo figlio" visse con Christine, quest'ultima torna dal capitano JJ sostenendo che quel ragazzo non è suo figlio. La minaccia di parlare con i giornalisti e diffamare ancora una volta il dipartimento spinge Jones a rinchiudere Christine Collins in manicomio.
Nel frattempo il Capitano di Polizia interroga il presunto Walter che afferma di non essere il piccolo Collins ma di essersi spacciato per un'altra persona al fine di raggiungere Hollywood e incontrare il suo attore preferito. Grazie all'aiuto di un pastore e alle prove ormai schiaccianti, Christine Collins esce dal manicomio e fa causa al Dipartimento di Polizia di Losa Angeles.
La signora Collins vincerà la causa contro JJ Jones, il quale non verserà mai la somma di $ 10.800 a Christine. Suo figlio Walter, con buone probabilità, venne rapito da Gordon Northcott, che era solito uccidere i bambini nel suo Ranch. Cinque anni dopo l'esecuzione di Northcott, un bambino scappato dal Ranch ritrova la sua famiglia e raccontando la sua storia afferma che anche Walter Collins riuscì a fuggire dal porcile quella notte. Le speranze di ritrovare il figlio vivo però diminuiscono con il passare dei mesi.
Nel 1941, Christine Collins ha fatto nuovamente causa a JJ Jones tramite il tribunale superiore cercando come risarcimento una somma di $ 15562.
Davvero il bambino riuscito a scappare dall'assassino era sicuro che si trattasse proprio di Walter? Riuscì a scappare realmente oppure morì per mano di Gordon Northcott come tutti gli altri? Se, invece, riuscì a fuggire perchè non si fece mai avanti per cercare la madre? Forse incontrò nuovamente qualche altro balordo?
Christine Collins continuò a cercare il figlio per il resto della sua vita, ma morì senza mai conoscere il destino di Walter.

Trailer di Changeling, Il Film:

Nessun commento: