Translate

domenica 30 agosto 2009

Quando scopriremo la nostra MATRIX cosa faremo?

Cosa succederebbe se scoprissimo che Gesù non era altro che un uomo in carne ed ossa?
E' la domanda che ci si pose allora nel film THE BODY (vedi scheda sotto) nel 2001.
Cambiando la domanda con quello che sostengono oramai molti quando davvero avverà il famoso contatto:
Cosa accadrebbe se si scoprisse che Gesù, il Dio di una religione di milioni di adepti, in realtà era solo o una creazione aliena o un alieno egli stesso? Forse molti si suiciderebbero per avere dedicato una vita a qualcosa che non era assolutamente nel modo in cui la si immaginava come padre Lavelle nel film?

Cosa faremmo se scoprissimo chi davvero ci ha creati, che la storia insegnataci sin da piccoli era solo una copertura? Questi ed altri interrogativi simili mi ponevo e mi pongo ancora oggi.


THE BODY : SCHEDA DEL FILM

In uno scavo a Gerusalemme, Sharon, giovane archeologa israeliana, trova la tomba di un ricco con i resti di un uomo crocifisso intorno al 33 d.C. Insinuatosi il sospetto che si tratti del corpo di Gesù, le autorità israeliane cercano una conferma dal domenicano padre Lavelle, a sua volta archeologo, il quale ha una forte crisi di fronte all'eventualità che si tratti del corpo di Gesù. Il Vaticano invia sul posto padre Matt Gutierrez, gesuita con un passato nei servizi segreti sudamericani, con il compito di fare chiarezza nella vicenda. La caccia alla verità è complicata dal fatto che Palestinesi e Israeliani cercano di trarre reciproci vantaggi dalla sensazionale scoperta. Il capo dei servizi segreti israeliani, Moshé, aiuta padre Matt ma insieme tiene sotto pressione il Vaticano e si intende con un alto prelato. Quando, dopo analisi e riscontri, sembra che si tratti proprio del corpo di Gesù, padre Matt lo riferisce a padre Lavelle che, in preda al delirio, si suicida. Intanto un terrorista palestinese rapisce i figli dell'archeologa per farsi i preziosi resti. Dopo ulteriori indagini però, padre Matt si convince che quello non è il corpo di Gesù, e poco dopo, un'esplosione programmata d'intesa tra l'israeliano e l'alto prelato fa saltare in aria tutta la tomba. Viene allora allo scoperto un'iscrizione che rivela non trattarsi del corpo di Gesù. Finito tutto, padre Matt prende le distanze dal prelato e resta solo in preghiera vicino a San Pietro, ricordando l'amicizia con Sharon.

LINK : Ottimo montaggio video con colonna sonora del film. Da non perdere.



Nessun commento: