Translate

domenica 21 giugno 2020

Paganini (1782 - 1840) mostruosamente bravo per opera del diavolo?

Per le credenze dell'epoca non era possibile che quel virtuosismo con il violino fosse solo il talento di Paganini ma fosse opera del diavolo.


Quando si inizia a sospettare di interventi soprannaturali in merito alla bravura dell’artista? Tutto ha inizio quando Nicolò Paganini a soli 6 anni viene colpito da un violento attacco di morbillo al punto da considerarlo morto. Furono predisposti tutti i preparativi per le esequie quando un impercettibile movimento nella piccola salma avvolta da un sudario fu notato dai presenti che ne attestò sorte migliore e meno tragica.

All’epoca si ritenne un evento miracoloso sebbene questo episodio con il trascorrere del tempo alimentò una serie di leggende legate all’artista e al suo particolare virtuosismo nell’uso del violino.

Si pensò dunque ad un patto col diavolo: una storia che all’artista non dispiacque affatto, al punto da incoraggiarne quasi la diffusione. Il suo aspetto era particolarmente cupo, pallido in viso, a causa della sifilide, con gli occhi rientrati nelle orbite, vestito di scuro, Paganini era solito presentarsi ai suoi concerti su una carrozza nera trainata da quattro scuri destrieri. Aspetto non proprio avvenente ma affascinante al punto da avergli fatto collezionare numerose amanti. Oggi sarebbe definito una vera e propria star della musica. Artista molto quotato, con una particolarissima dote e tecnica tanto straordinaria da non consentire ad altri violinisti di eseguire le sue opere, sebbene preparati allo stesso modo.

Tecniche raffinatissime e portate ad un punto talmente estremo da provocare la rottura delle corde del violino e la conclusione del concerto sull’unica delle quattro corde rimasta integra.

Un’altra leggenda macabra si annida fra le corde del suo violino, il suo Stradivari.

Si dice infatti che queste fossero state fatte con le interiora di una delle amanti del musicista, che in preda alla follia si sia fatta uccidere in nome della musica, così che la sua anima sarebbe stata un tramite fra i 2 mondi.

In punto di morte Nicolò Paganini rifiuta i sacramenti e le sue spoglie vengono sepolte in un terreno che sarà consacrato anni più tardi.

FONTE : https://www.altrarealta.com/index.php/nicolo-paganini-talento-diavolo/

Nessun commento: