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lunedì 22 giugno 2020

Intervista completa a Credo Mutwa (ITA)

Credo Vusamazulu Mutwa | NLA Design and Visual Arts


RETTILIANI - STOLTILOQUIO


Mutwa si era alleato con la teoria di David Icke su una "agenda rettiliana" - cioè che "una razza rettiliana" si è evoluta sulla terra e non di origine aliena, ha controllato il mondo per migliaia di anni ". Ha fatto riferimento alle loro origini terrene" in video in un'intervista di Icke.


Vusamazulu Credo Mutwa / ˈ k r eɪ d oʊ ˈ m ʊ t w ə / (21 luglio 1921 - 25 marzo 2020) era un sangoma zulu (guaritore tradizionale) dal Sudafrica . Era noto come autore di libri che attingono alla mitologia africana, al folklore tradizionale zulu , agli incontri extraterrestri e ai suoi incontri personali. Il suo ultimo lavoro è stato un romanzo grafico chiamato la trilogia dell'albero della vita basato sui suoi scritti del suo libro più famoso, Indaba my Children . [1] Nel 2018 è stato onorato con un premio USIBA assegnato dal Dipartimento delle Arti e della Cultura sudafricano, per il suo lavoro nella saggezza indigena. 


Credo Mutwa a Soweto, Sudafrica (1997)

Nato
21 luglio 1921
Natal , Unione del Sudafrica

Morto
25 marzo 2020 (98 anni)
Sud Africa

Nazionalità
sudafricano

Occupazione
Autore

Conosciuto per
Sangoma, narrazione, scultore

Sito web
http://vusamazulu.com/


Credo si definiva un sanusi ( isanuse di ortografia comune) che è un tipo di divinatore o sangoma zulu. Il termine deriva da un momento più storico e non è ampiamente usato oggi, anche in un ambiente tradizionale. [3] [4]

Credo viveva con sua moglie Virginia a Kuruman , dove gestivano una clinica ospitante . [5]

Suo padre era vedovo con tre figli sopravvissuti quando incontrò sua madre. Suo padre era un costruttore e un cristiano e sua madre era una giovane ragazza zulù. Intrappolato tra i missionari cattolici da un lato e un vecchio guerriero testardo Zulu, il nonno materno di Credo Mutwa, i suoi genitori non avevano altra scelta che separarsi. Credo è nato fuori dal matrimonio, il che ha causato un grande scandalo nel villaggio e sua madre è stata cacciata da suo padre. Più tardi fu accolto da una delle sue zie. [6]

Successivamente è stato allevato dal fratello di suo padre ed è stato portato sulla costa meridionale del Natal (oggi KwaZulu-Natal ), vicino alla riva settentrionale del fiume Mkomazi . Non ha frequentato la scuola fino a quando non aveva 14 anni. Nel 1935 suo padre trovò lavoro nell'edilizia nella vecchia provincia del Transvaal e l'intera famiglia si trasferì dove stava costruendo.

Dopo essersi ammalato gravemente, è stato riportato a KwaZulu-Natal da suo zio. Laddove la medicina moderna aveva fallito, suo nonno, un uomo che suo padre disprezzava come pagano e adoratore di demoni, lo aiutò a tornare in salute. A questo punto, Credo iniziò a mettere in discussione molte delle cose sul suo popolo che i missionari avrebbero voluto far credere. "Eravamo davvero una razza di primitivi africani che non possedevano alcuna conoscenza prima che l'uomo bianco venisse in Africa?" si chiese. Suo nonno ha instillato in lui la convinzione che la sua malattia fosse una sacra chiamata a diventare un sangoma , un guaritore. Subì thwasa (addestramento e iniziazione al sangoma) con suo nonno e la sorella della madre, un giovane sangoma di nome Mynah. [7]

Villaggio culturale Kwa-Khaya Lendaba

Un ingresso contrassegnato dal ritratto scultoreo del re Ngungunyane a sinistra e del re Shaka a destra. Area di iniziazione del villaggio culturale Kwa-Khaya Lendaba a Soweto
Nel 1974 Credo ottenne un pezzo di terra nei giardini di Oppenheimer a Soweto per creare un villaggio culturale africano per preservare il patrimonio culturale e i suoi stessi insegnamenti. [8] Ha creato abitazioni tradizionali che rappresentano in modo fantasioso modelli di costruzione provenienti da tutta l'Africa, mentre figure umane e mitologiche hanno dato vita a tradizioni popolari, credenze e tradizioni africane viste attraverso la sua visione artistica. [9] All'epoca, poiché i locali erano intrisi di cristianesimo, erano sospettosi del villaggio culturale. [10]

Credo credeva che i grandi disordini a Johannesburg e la divulgazione del comunismo nella lotta nera allontanassero gli africani dalle loro radici tradizionali. A differenza della maggior parte degli attivisti politici, in realtà ha sostenuto una separazione tra bianco e nero al fine di preservare i costumi e lo stile di vita tribali tradizionali neri. [11] Nel 1976, gli studenti hanno parzialmente bruciato il villaggio culturale dopo essere stato citato in errore dalla radio afrikaans , vedendo il villaggio promuovere il tribalismo e lo sviluppo separato. [11] [12] Parti del villaggio furono nuovamente bruciate a metà degli anni '80 durante uno sciopero contro il consiglio comunale del West Rand. 

In seguito all'assassinio di suo figlio da parte di "attivisti" politici neri e alla seconda incendio del suo villaggio, Credo si allontanò da Soweto e sviluppò un villaggio turistico culturale a Lotlamoreng, Mahikeng , (allora noto come Bophuthatswana ). Qui ha supervisionato la costruzione di piccoli villaggi culturali, ognuno dei quali rappresenta le culture tradizionali delle principali popolazioni tribali sudafricane . 

Il villaggio culturale Kwa-Khaya Lendaba a Soweto è attualmente in fase di restauro ed è ancora aperto al pubblico gratuitamente. Le guide turistiche sono disponibili presso il custode del villaggio. 

Sculture profetiche
Sebbene molte delle sculture di Kwa-Khaya Lendaba non avessero familiarità con gli africani che avrebbero dovuto rappresentare, un certo numero di esse è stato detto di natura profetica. In particolare, affermavano di prevedere l'arrivo dell'HIV / AIDS in Sudafrica. Questo è stato visto nelle sue sculture immaginarie del re Khandakhulu, che aveva 200 mogli. Non poteva soddisfarli tutti sessualmente, e così uscirono e si soddisfacevano altrove, il che li portò a contrarre tutte le infezioni incurabili a trasmissione sessuale . Le piaghe sul pene del re Khandakhulu assomigliano al nastro dell'AIDS . Queste sculture furono create nel 1979, tre anni prima che gli scienziati scoprissero il virus dell'immunodeficienza umana. [12] Le pretese di altre sue previsioni includono la distruzione dei World Trade Center negli attacchi dell'11 settembre , l'assassinio di Chris Hani e la cacciata del presidente Thabo Mbeki , tra gli altri. 

Opinioni sull'HIV / AIDS
Mutwa era un sostenitore attivo e vocale nell'uso delle medicine tradizionali africane per il trattamento dell'HIV / AIDS , del cancro e della tubercolosi . [17] Ha creato un trust chiamato Vulinda Trust nel 1999 per preservare le conoscenze tradizionali e promuovere l'uso di queste medicine tradizionali. L'obiettivo principale della sua ricerca era stato su una pianta sudafricana chiamata unwele in Zulu ( Sutherlandia frutescens ). Unwele è tradizionalmente usato come tonico per il benessere, tuttavia ha dimostrato attività antitumorale attraverso studi in vitro . [18] [19] Sono in corso ricerche sull'efficacia della Sutherlandia frutescens nel trattamento dell'HIV / AIDS e sono in corso studi di fase IIb presso il South African Herbal Science and Medicine Institute (SAHSMI). [

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