Translate

sabato 3 agosto 2019

Delitto Kennedy, il mistero di quel fucile trovato a Pistoia


Visitando il museo SMI durante la rievocazione storica di Campo Tizzoro (vedere link) la guida, oltre a parlare del mistero del fucile riportato in video, ha aggiunto anche che quel tipo di arma non poteva arrivare a colpire Kennedy alla distanza di 800 metri. Quindi? Che arma sarebbe stata utilizzata da Oswald? Oppure non fu lui a sparare? Le pallottole furono fabbricate alla SMI ma vendute in un lotto di 5 anni antecedenti il delitto ed il fucile 15 antecedenti. Chi furono gli acquirenti chiaramente non si conoscono perché tutta roba venduta all'estero (chissà che giro avranno fatto).
ansa.it

Delitto Kennedy, il mistero di quel fucile trovato a Pistoia

Il fucile Carcano 91/38 con cui Oswald sparò al presidente John Kennedy il 22 novembre 1963 a Dallas è custodito negli Usa. Ma il ritrovamento di un fucile analogo, un anno fa in un capannone della ex fabbrica di munizioni Smi (Società metallurgica italiana) di Campo Tizzoro, sulla montagna pistoiese - vicenda emersa ora sulla stampa - ha aperto un caso se non un mistero. Perchè quell'arma, disattivata e arrugginita, è stata trovata avvolta in una busta Smi con un cartellino con scritto C.Warren, ovvero il nome della prima commissione che indagò sul delitto Kennedy, insieme ad alcuni documenti. Tutto era in un armadio metallico, acquistato come il resto del materiale dell'archivio difesa della Smi 5 anni fa all'asta per 5.000 euro, dopo che il relativo ramo dell'azienda era stato ceduto al pubblico.
La scoperta è stata fatta da Gianluca Iori, architetto e direttore dell'Istituto di ricerche storiche e archeologiche di Pistoia, a cui si deve il progetto, poi realizzato, del museo della Smi a Campo Tizzoro, in onore della stessa fabbrica e della famiglia Orlando che ne fu proprietaria.
Iori considera già di per sè "eccezionali" i documenti rinvenuti, "ora custoditi in cassaforte". Quanto al fucile azzarda più ipotesi, in attesa di scoprirne di più: da quella che sia finito nell'armadio per caso, che possa essere il secondo fucile che sparò a Kennedy, o che sia stata un'arma lasciata a Campo Tizzoro dalla commissione Warren per prove balistiche. Visita che era nota: risale al 1966, quando arrivarono investigatori della Cia per alcune verifiche in quanto due delle tre pallottole esplose da Hoswald, oltre a un caricatore, erano state prodotte a Campo Tizzoro: a quei tempi la Smi "era la principale ditta di munizioni in ambito Nato".

Nessun commento: