Translate

domenica 3 marzo 2019

Film e mistero : IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO (Tu qui non puoi passare!)

Nei precedenti articoli il PIT, avendo a che fare con Demoni, si avvale della protezione di oggetti benedetti e di consigli di un frate esorcista (vedere link 1 e link 2).  Senza un'adeguata protezione e preparazione può essere pericoloso mettersi in certe situazioni. Fantasticando un po' si potrebbe paragonare tutto ciò alla scena del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO (Tu qui non puoi passare!).


Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello

da Cultura.biografieonline.it


Sauron (Sala Baker), Signore di Mordor, ha regalato diciannove anelli alle razze della Terra di Mezzo: tre anelli sono stati dati agli elfi, sette ai nani e nove ai re. L'Oscuro Signore, però, ha ingannato tutti, visto che l'Unico Anello di cui egli è in possesso è in grado di dominare tutti gli altri. Isildur (Harry Sinclair) nella battaglia contro Sauron gli taglia il dito che porta l'Unico Anello: entratone in possesso, tuttavia, si lascia attirare dal potere malvagio che esso comporta, e quindi non ascolta il suggerimento di Elrond (Hugo Weaving) che gli consiglia di sconfiggere il nemico in maniera definitiva buttando l'Anello nella bocca di un vulcano. Una scelta che, oltre a costargli la vita, condurrà gli uomini alla rovina. L'Anello, inizialmente perso, viene ritrovato da Gollum, che - a sua volta irretito dal potere di Sauron - finisce per perdere l'Anello, probabilmente per volere dello stesso oggetto, che infine viene ritrovato da Bilbo Baggins (Ian Holm) .

Egli è impegnato nella redazione di "Andata e ritorno", la sua autobiografia, e nei preparativi per il suo compleanno, cui prenderà parte anche Gandalf (Ian McKellen) il Grigio, uno stregone. Bilbo nel corso della festa indossa l'anello e sparisce, desideroso di recarsi a Gran Burrone e scomparire definitivamente. Tuttavia, Gandalf lo convince a lasciare l'Anello a Frodo, suo nipote. Poco tempo dopo, lo stregone studia l'anello, venendo a sapere la sua reale natura maligna. Nel frattempo Sauron è risorto per recuperare l'anello, e ha spedito a Hobbiville i Cavalieri Neri. Su consiglio di Gandalf, Frodo parte per impedire al nemico di trovare l'anello. Insieme a lui c'è anche il giardiniere Sam.

Intanto Gandalf va a parlare con il capo dell'Ordine degli Stregoni Saruman (Christopher Lee), in cerca di suggerimenti. Saruman, tuttavia, si è schierato dalla parte di Sauron, ma Gandalf non lo sa: tra i due si innesca un scontro che vede Gandalf sconfitto e incarcerato nella torre di Orthanc. Ora Sauron può contare su un esercito di orchi al suo servizio, ma Gandalf riesce a scappare. Sam e Frodo durante il viaggio incontrano Pipino e Merry, che si uniscono a lavoro, ma vengono inseguiti dai Cavalieri Neri. Giunti a Brea, aspettano l'arrivo di Gandalf, ma inutilmente. Per sbaglio, Frodo indossa l'Anello e diventa invisibile, mentre la realtà attorno a lui risulta avvolta da una nebbia mistica. Attirati dalla forza dell'Anello, i Cavalieri Neri provano a uccidere Frodo, che viene salvato da Grampasso. Questi si unisce agli Hobbit nel viaggio verso Elrdon: egli salverà nuovamente Frodo dall'assalto dei Nazgul. In soccorso dell'Hobbit ferito giunge anche la figlia di Elrond, Arwen (Liv Tyler), che lo porta a Gran Burrone per farlo curare.

Qui si riunisce il Consiglio di Elrond, dopo che Arwen ha annunciato di voler rifiutare la propria immortalità e di voler vivere da mortale. La decisione del Consiglio è quella di distruggere l'Anello buttandolo nel Monte Fato, là dove vide la luce. Frodo si propone per svolgere la missione, e con lui partono Legolas (Orlando Bloom), Grampasso, Gandalf, Boromir (Sean Bean), Gimli (John Rhys-Davies), Pipino, Sam e Merry: nasce così la Compagnia dell'Anello. Frodo riceve in regalo da Bilbo due oggetti magici, una spada incantata che si illumina in presenza di un orco e una corazza leggera e resistente. 

Il gruppo inizia il tragitto dovendo superare gli ostacoli posizionati da Saruman, passando anche nelle miniere di Moria: qui scoprono che i nani sono stati uccisi, mentre il Guardiano del Cancello impedisce l'accesso alla Porta Occidentale. Seguito da Gollum, il gruppo deve affrontare gli attacchi di troll e orchi, e l'aggressione del Flagello di Durin. Gandalf muore, precipitando nelle profondità della montagna per salvare i compagni dal Demone che incontrano,troppo potente da affrontare anche per la Compagnia dell'Anello.

Nessun commento: