"Scendi di lì, uomo di Dio! È un ordine del re," disse l'ufficiale." Sono un uomo di Dio?" rispose Elia al comandante dei cinquanta uomini. "Allora scenda un fuoco dal cielo a distruggere te e i tuoi cinquanta uomini!". Subito scese un fuoco dal cielo e uccise l'ufficiale e i suoi cinquanta uomini.
Fu forse un UFO che ubbidì all'ordine di Elia ad aprire il fuoco contro i cinquanta (ed altri cinquanta successivamente) uomini dell'esercito del re di Israele Acazia? Chi era "l'angelo" che convinse il profeta ad andare dal re rassicurandolo?
Re 2
Caratteristiche principali
Il secondo libro dei Re continua il primo ed ha lo stesso titolo. Esso racconta la storia degli ultimi sovrani dei regni di Giuda e d'Israele.
La prima parte (capitoli 1-17) porta il lettore fino alla rovina del regno d'Israele, mal governato da re infedeli a Dio. Per questo Dio lascia che Salmanassar, re di Assiria, si impadronisca della città di Samaria, capitale del regno del Nord, verso il 721 a.C., e che non pochi dei suoi abitanti vengano deportati. Parecchi capitoli sono dominati dalla figura del profeta Eliseo, discepolo e successore di Elia (capitoli 2-13).
La seconda parte (capitoli 18-25) rievoca i circa 130 anni durante i quali il regno di Giuda sopravvive da solo, fino a quando Nabucodonosor, re di Babilonia, impadronitosi di Gerusalemme nel 587 a.C., distrugge il tempio e deporta a Babilonia gran parte della popolazione di Giuda (capitolo 25).
Schema- Il profeta Elia e il re Acazia 1, 1-18
- I due regni all'epoca del profeta Eliseo 2, 1-13, 21
- Dalla morte di Eliseo alla fine del regno d'Israele 13, 22-17, 41
- Dalla fine d'Israele alla caduta del regno di Giuda 18, 37-25, 30
SECONDO LIBRO DEI RE
Il secondo libro dei Re continua il primo ed ha lo stesso titolo. Esso racconta la storia degli ultimi sovrani dei regni di Giuda e d'Israele.
La prima parte (capitoli 1-17) porta il lettore fino alla rovina del regno d'Israele, mal governato da re infedeli a Dio. Per questo Dio lascia che Salmanassar, re di Assiria, si impadronisca della città di Samaria, capitale del regno del Nord, verso il 721 a.C., e che non pochi dei suoi abitanti vengano deportati. Parecchi capitoli sono dominati dalla figura del profeta Eliseo, discepolo e successore di Elia (capitoli 2-13).
La seconda parte (capitoli 18-25) rievoca i circa 130 anni durante i quali il regno di Giuda sopravvive da solo, fino a quando Nabucodonosor, re di Babilonia, impadronitosi di Gerusalemme nel 587 a.C., distrugge il tempio e deporta a Babilonia gran parte della popolazione di Giuda (capitolo 25).
Schema- Il profeta Elia e il re Acazia 1, 1-18
- I due regni all'epoca del profeta Eliseo 2, 1-13, 21
- Dalla morte di Eliseo alla fine del regno d'Israele 13, 22-17, 41
- Dalla fine d'Israele alla caduta del regno di Giuda 18, 37-25, 30
SECONDO LIBRO DEI RE
Capitolo 1
Il profeta Elia e il re Acazia
1 Dopo la morte del re Acab, i Moabiti cominciarono a ribellarsi al regno d'Israele. 2Un giorno Acazia, re d'Israele, mentre era nella stanza superiore della sua casa, a Samaria, cadde dalla finestra e si ferì gravemente. Allora mandò alcuni messaggeri con quest'ordine: "Andate a consultare Baal-Zebub, il dio della città di Accaron, per sapere se guarirò". 3Ma l'angelo del Signore ordinò a Elia di Tisbe: "Va' incontro ai messaggeri del re di Samaria e di' loro: Perché andate a consultare Baal-Zebub, il dio di Accaron? Non c'è un Dio in Israele? 4Questo è il messaggio del Signore per il re: Non ti alzerai più dal letto: morirai di sicuro!". Elia andò. 5Quando più tardi i messaggeri tornarono dal re, egli chiese loro:
Note Capitolo 1.
1,1 a ribellarsi: il racconto della ribellione comincia in 3,4. Ora invece (v. 2) continua il racconto sul regno di Acazia, figlio e successore di Acab (vedi 1 Re 22,52-54).
1,2 b Accaron: città abitata dai Filistei a circa 50 km a ovest di Gerusalemme.
1,17 d La parola fratello manca in ebraico, ma è presente nelle antiche traduzioni latina e siriaca.
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Re%202&Capitolo=1...ed in questo dipinto Elia è rappresentato in cielo su un carro di fuoco trainato da cavalli. Carro di fuoco?
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