Translate

lunedì 8 giugno 2009

PUSH : il film sui poteri paranormali

Telecinesi, chiaroveggenza, telecoercizione ed altro nel film PUSH (vedi link)di Paul McGuigan.





LA STORIA
Telecinesi. Chiaroveggenza. Telepatia. Per decine di anni, i governi dell’intero pianeta hanno studiato la possibilità di usare le capacità paranormali come armi segrete di grande efficacia contro i nemici – e anche contro gli amici. Nel1945, i nazisti fecero i primi esperimenti nello sviluppo di guerrieri dotati di poteri paranormali. Non molto tempo dopo, i sovietici e gli americani iniziarono a condurre anche loro programmi di ricerca top-secret, inclusi i famosi esperimenti della CIA: MK-ULTRA Mind Control, il controllo della mente per lo sviluppo di agenti paranormali, l’apparecchio più sofisticato nel campo della sorveglianza dello spionaggio.



Nel 1945, i nazisti fecero i primi esperimenti nello sviluppo di guerrieri dotati di poteri paranormali.






TELECINESI

La telecinesi fa parte dei FENOMENI PARAFISICI (Interessano fenomeni i cui effetti si notano a livello fisico e non solo mentale)ed è la capacità che permetterebbe di muovere le cose con la sola forza del pensiero. Fa parte della numerosa serie di manifestazioni classificate nella parapsicologia, ma si manifesta anche in altri ambiti che non sono sempre naturali. Gli ambienti mistici a sfondo religioso di matrice non essenzialmente cristiana sono stati interessati da questa fenomenologia.Coniato verso il 1935, questo termine fu quasi subito tramutato in "psicocinesi" (1960-70) e raccolse anche il fenomeno della mutazione di stato di un oggetto (mutazione termica, apporti...).



TELECOERCIZIONE

Fa parte dei fenomeni ESP ed è la capacità di costringere altri individui a fare ciò che si desidera (diverso dall'ipnosi in quanto può, a quanto sembra, superare anche l'istinto di conservazione del soggetto).


CHIAROVEGGENZA

La chiaroveggenza è la capacità di acquisire conoscenze di eventi, luoghi o oggetti, che possono essere lontani (nel tempo o nello spazio) oppure nascosti, attraverso una presunta percezione extrasensoriale.

La parola deriva dal francese clairvoyance, «visione chiara», e questa dal latino clarus, «chiaro» e videre, «vedere»; a seconda del contesto si può intendere sia alla lettera come percezione di tipo visivo, sia in senso esteso come acquisizione generica di conoscenza; in questo senso esteso è chiamata anche telestesia o metagnomia.
Chi è dotato di chiaroveggenza è chiamato chiaroveggente.
La chiaroveggenza, come termine della parapsicologia, è distinta dalla divinazione poiché in quest'ultima le conoscenze provengono da una fonte soprannaturale come una divinità o un ente spirituale, mentre nella chiaroveggenza provengono direttamente dalle capacità del sensitivo. Tuttavia questa distinzione non è sempre rispettata: sia nell'uso comune sia nell'uso letterario i termini "chiaroveggenza" e "chiaroveggente" sono talvolta utilizzati anche per pratiche di tipo divinatorio, come la chiromanzia o la cartomanzia; c'è chi addirittura li usa per indicare una spiccata perspicacia di tipo intellettivo, che è però estranea sia alla chiaroveggenza sia alla divinazione.



Nessun commento: