Translate

giovedì 12 giugno 2008

Ghost hunters: i cacciatori di fantasmi. Gli uomini dai nervi d'acciaio, sangue freddo e grande autocontrollo


I Ghost hunters sono un po’ come gli "acchiappa fantasmi", infatti essi si avventurano nei luoghi più strani per investigare sui fantasmi, anche se al contrario degli acchiappa fantasmi i ghost hunters si limitano a guardare i fantasmi senza disturbarli.
La ricerca si effettua dove solitamente leggende o testimonianze inducono a pensare che qualcosa possa effettivamente esistere, allora i ghost hunters muniti di attrezzature più che altro video e ottica e con tanta pazienza scelgono i posti che più ritengono idonei e attendono anche con un po di fortuna dalla loro parte qualche manifestazione interessante.

Consigli
Volevamo innanzitutto chiarire una questione. Il cinema ha descritto male i "cacciatori di fantasmi" col celebre film "ghost busters", Infatti per andare in cerca di fantasmi i "Ghost hunters" non hanno bisogno di zaini protonici e trappole infernali, bastano pochi strumenti molto meno fantasiosi. Non è semplice vedere un fantasma all'opera, ma se riuscissimo a vederlo come reagiremmo? La visione di uno spettro può provocare diverse reazioni, c'è chi scappa c'è chi sta in silenzio e si gode lo spettacolo e c'è chi neanche se ne accorge. Per poter osservare un'apparizione innanzitutto bisogna essere in una situazione psico-fisica ottimale rilassata e ricettiva, come se foste in dormiveglia.
Molto spesso le apparizioni capitano a ignari turisti e persone che non hanno la minima idea di quello che stia succedendo in quel momento, questo fa pensare che per assistere ad una apparizione, bisogna sgombrare la mente e cercare di stare più rilassati possibile.
I ghost hunters dunque devono conoscere perfettamente le tecniche di auto-rilassamento. Per poter osservare un'apparizione purtroppo non serve solo il nostro impegno, ma dobbiamo fare i conti proprio con loro i fantasmi, infatti i spettri possono apparire solo in determinate situazioni. Spesso è molto determinante la condizione meteo, per esempio molti spettri possono apparire solo in caso di luna piena, nebbia o pioggia. Spesso accadono apparizione in determinate ricorrenze per esempio compleanni, anniversari di morte ecc.
Insomma per diventare un buon ghost hunter bisogna armarsi di tanta pazienza ed avere una buona dose di sangue freddo e fortuna.
Strumenti

Qui riportiamo tutti i strumenti necessari per la ricerca di apparizioni spettrali. Il primo strumento quello più importante è l'autorizzazione. Molto spesso capita che per trovare i vostri fantasmi, bisogna recarsi in luoghi dove l'accesso non è consentito, quindi prima di intraprendere una ricerca è bene avvertire la questura sul tempo e sul luogo dove volete cominciare la vostra ricerca. Se riuscite ad avere tutte le autorizzazioni necessarie allora potete cominciare a trovare tutti i strumenti necessari che qui vi elenchiamo.

Capita molto spesso durante le vostre ricerche di prendere un appunto, abbozzare una piccola mappa del luogo e trascrivere tutto quello che di strano e successo intorno a voi, quindi il primo strumento di vitale importanza è un piccolo
block notes. Sarebbe bene rivestirlo con una copertina plastificata, in modo da evitare che il vostro blocco si rovini a causa di umidità pioggia ecc.

Il secondo strumento è una cartina topografica. Questo strumento è molto consigliato per potersi muovere con sicurezza intorno al sito della ricerca.

Il terzo strumento è forse uno dei più utili è la macchina fotografica. Serve per immortalare i vostri avvistamenti ed è consigliabile usare una macchina abbastanza maneggevole e automatica poiché al buio non è molto comodo regolarla. Sarebbe il massimo se la macchina fosse munita di flash e pellicola a raggi infrarossi, ma possono andare bene anche le macchine digitali con una risoluzione di 1.3 mega pixel.

Il quarto strumento è il registratore portatile, per poter registrare tutti i suoni sospetti, è molto utile come alternativa al block notes per registrare i vostri commenti.

L'orologio è un altro strumento importantissimo. Serve per poter annotare l'orario in cui viene registrato un fenomeno sospetto. L'orologio se è possibile è meglio che che disponga del quadrante luminoso per poterlo vedere anche al buio.

Il termometro è il nostro sesto strumento e serve per controllare tutti gli sbalzi di temperatura. Molto spesso capita che un'apparizione venga preceduta da un notevole abbassamento di temperatura.

Il settimo strumento è la torcia elettrica
per poter illuminare la zona dove mettiamo i piedi, onde evitare incidenti. E' fortemente consigliato di evitare altre fonti di calore che possano sprigionare fiamme e causare gravi incidenti.
Errori da evitare
Se davvero volete diventare dei bravi ghost hunters ricordate di evitare questi gravi errori.
1) In base all'ART.614 del vigente codice penale la violazione di domicilio prevede fino a 3 anni di reclusione. Quindi prima di operare dovete essere sicuri di avere tutti i permessi. Molti luoghi anche se disabitati da anni appartengono ad un proprietario, quindi bisogna avere tutte le autorizzazione per entrarvi. E' bene quindi avvisare le forze dell'ordine in modo che sappiano che in quel determinato luogo ed in quel lasso di tempo ci sarete voi a svolgere la vostra ricerca.
2) Ricordate prima di entrare in un luogo disabitato, che possono esserci molte insidie: buche, trappole, pozzi, ecc. che al buio e difficile vedere, non dimenticate poi che la delinquenza purtroppo esiste, quindi state molto attenti, specialmente nei luoghi molto isolati a non fare spiacevoli incontri.
3) Evitate di esultare non appena scattate una foto, molto spesso la luce che penetra da fuori può creare stani fenomeni visivi, quindi è utile sigillare tutti i buchi di porte e finestre con del nastro adesivo, in modo tale che finita la ricerca sia facile togliere il tutto.Il nastro adesivo può essere molto utile anche per scoprire se qualcuno è entrato per inquinare le prove.
Inseriremo altri errori da evitare al più presto, comunque ricordate sempre di agire nel massimo rispetto della legge e state attenti a dove mettete i piedi. Il lavoro del ghost hunter è molto affascinante ma può celare tantissime insidie.

1 commento:

filippo ha detto...

bel blog ricco di utili informazioni...per chi è interessato di esoterismo consiglio di visitare http://massoneria.blogattivo.com