Translate

giovedì 24 gennaio 2008

La parola al CICAP: Psicofonia: voci dall'aldilà o illusione?


Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (Cicap) è un'organizzazione scientifica e pedagogica, senza fini di lucro, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale.
Il CICAP è nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi che ha sottoscritto la seguente dichiarazione comune: "Giornali, settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, a pratiche mediche cosiddette alternative; trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale, che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Noi riteniamo che ciò sia profondamente diseducativo e contribuisca non solo ad incoraggiare la già diffusa tendenza all'irrazionalità , ma anche a dare credibilità ad individui che traggono profitto da questa situazione . Portiamo perciò avanti un'opera di informazione e di educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo razionale e scientifico nell'analisi e nella soluzione dei problemi. Sollecitiamo un'attenzione ed un impegno particolari verso i nostri obbiettivi da parte di scienziati, intellettuali e di tutti coloro che, come insegnanti, stimolano ed influenzano la vita culturale del Paese".
Il CICAP porta avanti la sua opera di divulgazione e promozione per mezzo di conferenze pubbliche, interventi radiotelevisivi, pubblicazione dei periodici Scienza & Paranormale, Quaderni del CICAP e Magia, pubblicazione di libri e articoli su questi argomenti, raccolta di un archivio e di una biblioteca a disposizione del pubblico.
L'opera del Comitato italiano non è isolata ma si riallaccia ad azioni ed obbiettivi di movimenti analoghi, che si sono sviluppati negli ultimi trent'anni in 80 Paesi di ogni continente.
Il Cicap è un'associazione educativa e che non persegue fini di lucro.


Nessun commento: